Remoergometro SPORTPLUS

Praticare sport con una certa frequenza dona una serie di benefici all’organismo e migliora notevolmente la qualità di vita. Tra i vari più gettonati vi è il canottaggio, il quale allenamento porta ad un coinvolgimento di tutto il corpo. Il remoergometro, conosciuto anche come vogatore, è un attrezzo meccanico atto proprio allo svolgimento di tale attività mediante la simulazione accurata che imita perfettamente i movimenti del canottaggio.

Quando gli atleti professionisti non possono allenarsi in barca sul mare durante la stagione invernale, procedono all’utilizzo del vogatore. Ma non solo, persino i principianti o semplicemente coloro che si allenano frequentemente in palestra possono usufruire dei benefici che il dispositivo è in grado di offrire. Tra i modelli migliori e più venduti troviamo il remoergometro SPORTPLUS, le cui caratteristiche e specifiche tecniche verranno elencate di seguito.

Valutazione complessiva

Vogare, che è l’azione che il remoergometro permette di effettuare, consente di allenare in maniera intensiva il sistema cardiovascolare. Praticare l’allenamento con il vogatore SportPlus fa sì che migliori la forza, la resistenza, la flessibilità e la coordinazione di chi lo utilizza, coinvolgendo l’80% dei muscoli corporei.

La particolarità del vogatore SportPlus è quella di essere dotato di un sistema frenante magnetico e silenzioso in grado di regolare 8 livelli di resistenza. Il seggiolino dotato di cuscinetto a sfera scivola in maniera silenziosa sulle rotaie di alluminio, così da permettere un utilizzo dell’attrezzo anche all’interno di mura domestiche. Ciò che lo rende così poco rumoroso è proprio la caratteristica di avere una resistenza magnetica invece che ad aria o ad acqua.

Questo modello di remoergometro è dotato di un computer reclinabile che presenta un display LCD, il cui scopo è quello di mostrare tutte le informazioni tecniche necessarie come il tempo, la distanza, il consumo calorico approssimativo, le vogate al minuto ecc. In più vi è un rilevatore di pulsazioni da 5 kHz che misura il battito cardiaco ed una fascia cardio che ne perfeziona la misurazione.

Il montaggio del vogatore SportPlus è alquanto semplice da effettuare, soprattutto se disponete di una certa manualità; in ogni caso all’interno della confezione è presente un manuale di istruzioni che vi guida appositamente nel montare l’attrezzo. La struttura, per quanto robusta e compatta, è facile da trasportare ed il peso complessivo del dispositivo non risulta eccessivo. Dopo l’utilizzo è possibile ripiegare il vogatore e riporlo dove si desidera, basta svitare un singolo bullone.

Dove acquistarlo

Ecco di seguito il nostro suggerimento su dove poter acquistare il remoergometro SportPlus al miglior prezzo.

Informazioni tecniche

Il vogatore SportPlus è dotato di una serie di caratteristiche che ne migliorano l’efficacia e lo rendono uno dei migliori prodotti presenti sul mercato.

  • Resistenza: il remoergometro è dotato di ben 8 livelli di resistenza che è possibile regolare manualmente; esse sono generate da un sistema di frenatura magnetica che lo rende un attrezzo particolarmente silenzioso.
  • Pulsazioni: il dispositivo permette di effettuare una misurazione accurata delle pulsazioni cardiache, ancor meglio se in contemporanea si utilizza un’apposita fascia cardio non presente nella confezione.
  • Allenamento: il vogatore dispone di 6 programmi di allenamento e di un apposito computer che mostra vari dettagli sul numero di vogate effettuate, sulla distanza, sul consumo approssimativo calorico e sulla frequenza cardiaca.
  • Portata: il comodo sellino con cuscinetto a sfera di cui l’attrezzo è dotato scivola su rulli in alluminio ed è capace di supportare un peso massimo di 150 kg.
  • Dimensioni e peso: le dimensioni del vogatore sono pari a 190 x 51 x 77 cm quando è aperto ed a 95 x 51 x 122 cm quando è piegato; il peso complessivo ammonta a circa 26,5 kg.
  • Colore: il modello SportPlus SP-MR-008-B è disponibile in due colorazioni, nero e bianco.

Benefici

Come accennato già più volte in precedenza, il remoergometro SportPlus è un attrezzo utilizzato da coloro che desiderano riprendere forma fisica ed allenarsi in maniera costante e da atleti professionisti che desiderano migliorarsi durante la stagione invernale. L’impiego di tale dispositivo comporta una serie di benefici, vediamo di seguito quelli principali.

  • Coinvolge l’apparato respiratorio e cardiovascolare;
  • Coinvolge la maggior parte delle fasce muscolari, tra cui: bicipiti, tricipiti, quadricipiti, deltoidi, pettorali, addominali, dorsali, glutei;
  • Aiuta nello sviluppo di una postura corretta;
  • Migliora la resistenza fisica e sviluppa la forza muscolare;
  • Aiuta a bruciare calorie e di conseguenza a perdere peso;
  • Aiuta il recupero riabilitativo, in quanto non causa particolare stress alle articolazioni.

Caratteristiche e specifiche

Il vogatore SportPlus è un attrezzo molto versatile, in quanto si adatta sia all’utilizzatore principiante che a quello esperto. È dotato di una comoda impugnatura antiscivolo posizionata in maniera centrale; essa permette di eseguire movimenti liberatori e di simulare impeccabilmente la vogata reale. Se non altro questo modello è perfettamente in grado di ricreare dei movimenti di vogata uniformi e realistici.

Il comodo sedile di cui è dotato scivola al di sopra di una rotaia in alluminio, la cui lunghezza permette una completa distensione delle gambe, caratteristica che rende il prodotto adatto anche a coloro che dispongono di una statura alquanto elevata. La silenziosità unica che caratterizza il vogatore SportPlus lo rende adatto ad un utilizzo domestico.