Remoergometro CONCEPT2

L’indoor rowing è uno sport che consiste nell’utilizzo di un apposito attrezzo, il remoergometro (o vogatore) e ne sfrutta la forza fisica. È risaputo che praticare attività fisica con costanza apporta numerosi vantaggi e benefici corporei. Il remoergometro – che è uno strumento atto alla simulazione della vogata effettuata durante il canottaggio – si rivela essere utile anche a coloro che soffrono di particolari patologie legate alle articolazioni, in quanto non le stressa affatto.

Tra i prodotti più venduti e recensiti vi è il vogatore CONCEPT2, le cui specifiche tecniche ed altre informazioni generali verranno elencate dettagliatamente nel seguente articolo.

Valutazione complessiva

Il vogatore Concept2 è un attrezzo professionale per l’allenamento indoor riguardo la simulazione del canottaggio. Presenta una resistenza ad aria ed è dunque particolarmente potente; sebbene tale caratteristica lo renda alquanto ingombrante è molto semplice da trasportare, in quanto può essere facilmente diviso in due e riposto dove si desidera.. La ventola presenta un design in grado di ridurre al minimo il rumore, agevolando ogni colpo, così che l’attrezzo risulti efficiente anche se utilizzato in ambito domestico.

Il modello D e quello E di questa categoria di prodotti sono dotati di un monitor avanzato PM5, molto semplice da utilizzare ed in grado di offrire una serie di dati ed informazioni generali; è persino regolabile in altezza, così che possa adattarsi ad individui di diversa conformazione fisica che lo utilizzano durante l’allenamento. È possibile monitorare anche la pulsazione cardiaca e questa tipologia di remoergometro è in grado di adattarsi a qualunque fascia cardio utilizzata per la misurazione.

Dove acquistarlo

Ecco di seguito il nostro suggerimento su dove poter acquistare il remoergometro Concept2 al miglior prezzo.

Informazioni tecniche generali

Il vogatore Concept2 è un attrezzo professionale utilizzato da professionisti e non del settore. È dotato di una resistenza ad aria e di una ventola progettata appositamente per minimizzare il rumore – rendendolo in tal modo perfetto per l’utilizzo indoor – e per simulare impeccabilmente la sensazione di vogata in acqua.

Il damper a spirale che il dispositivo presenta consente una regolazione del flusso d’aria, permettendo in tal modo di scegliere se remare in maniera rapida e leggera o lenta e pesante. Un meccanismo che consente il blocco del telaio fa sì che il vogatore possa essere suddiviso in 2 e trasportato facilmente, nonché riposto in spazi ristretti. Analizziamo di seguito ognuna di queste caratteristiche nel dettaglio.

  • Il vogatore Concept2 è dotato di un damper a spirale che adatta il passaggio dell’aria alla ventola, così da decidere il modo in cui impostare la vogata.
  • La presenza di una ventola moderna rende l’attrezzo particolarmente silenzioso ed adatto a qualsiasi luogo domestico.
  • Qualsiasi modello di remoergometro appartenente al prodotto Concept2 è dotato di un monitor PM5, semplice da utilizzare e caratterizzato dalla presenza di una luce che ne migliora la visibilità in momenti di scarsa illuminazione. È inoltre compatibile con USB flash drive e permette in tal modo la registrazione di ogni allenamento.
  • I poggiapiedi sono facilmente regolabili, così da adattarsi a qualunque conformazione fisica.
  • L’impgunatura è pratica ed ergonomica e presenta un’angolazione pari a 10°, caratteristica che consente all’utilizzatore di posizionare correttamente le braccia.
  • Dimensioni e peso: le dimensioni del vogatore sono pari a 243.84 x 60.96 x 35.56 cm ed il peso ammonta a 26 kg, il che lo rende facilmente trasportabile, soprattutto grazie alla presenza di apposite rotelle.
  • Colore: nero e bianco.
  • Portata massima: il remoergometro Concept2 è in grado di supportare sino a 227 kg, il che lo rende adatto anche a persone affette da obesità.